Autismo In Rete

Reti Autismo  nasce all’interno del progetto “Autismo in rete”, un’esperienza di co-progettazione avviata nel 2015  tra Comune di Milano – Direzione Centrale Politiche Sociali e Cultura della Salute  e una rete di organizzazioni del terzo settore, di cui Consorzio SiR é capofila, che operano da anni sui temi del sostegno alle persone con disturbi dello spettro autistico e ai loro familiari.

Il Progetto intende consolidare e sviluppare azioni e interventi innovativi e sperimentali finalizzati a promuovere l’informazione e l’orientamento delle famiglie e degli operatori, la diffusione delle conoscenze sulla tematica dell’autismo, la messa in rete di realtà  e risorse del territorio milanese.

Le attività  e gli interventi co-progettati si sviluppano in tre macro-aree:

Informazione

Un sito per informare, mettere in rete, condividere, con l’obiettivo di migliorare  la qualità della vita delle persone con disturbi dello spettro autistico, dei loro familiari e degli operatori che lavorano nei servizi a loro dedicati.

News, eventi, video sempre aggiornati, a cura della redazione

La Mappa dei servizi,  per conoscere i servizi dedicati all’autismo a Milano e chi li offre. Una mappa in progress, che stiamo costruendo insieme alle realtà pubbliche e private  che a Milano offrono servizi rivolti a persone con disturbi dello spettro autistico e alle loro famiglie.

Una sezione Approfondimenti, continuamente aggiornata a cura della redazione, con studi, ricerche e materiale informativo sull’autismo;

Una sezione Normativa, che racchiude un elenco ragionato di leggi e decreti  nazionali e internazionali sull’autismo, aggiornato a cura della redazione;

Una sezione dedicata al progetto BookBox Milano-libri come ponti: un’azione sperimentale e innovativa che ha consentito di realizzare piccole biblioteche nelle sale d’attesa di luoghi frequentati da bambini e adulti.

Sensibilizzazione e orientamento

Il progetto intende promuovere la sperimentazione di percorsi innovativi di informazione e sensibilizzazione rivolti a operatori dei servizi della rete di progetto e alla cittadinanza, finalizzati ad una corretta informazione sull’autismo nella sue molteplici  manifestazioni.

I risultati delle attività realizzate verranno messi a disposizione – attraverso la sezione Approfondimenti –  della comunità scientifica e di tutti i cittadini per favorire e stimolare la messa in rete di idee, innovazioni e buone pratiche orientate a promuovere il miglioramento della qualità della vita delle persone con disturbi dello spettro autistico e dei loro familiari. 

Il responsabile scientifico  è il prof. Luigi Croce, psichiatra, psicoterapeuta e professore di neuropsichiatra infantile. Sotto la sua guida abbiamo attivato un percorso di condivisione del modello della Qualità della vita nel partenariato e nella rete che sta nascendo intorno al progetto.

Il modello si ispira all’esperienza  autismo In Service basata su confronto teorico-pratico fra operatori, familiari e esperti appartenenti a una rete di servizi dedicati a persone con disturbi dello spettro autistico.  In service  è un modello di formazione sulla tematica autismo sperimentato da una ampia rete di servizi, ubicati prevalentemente nella città di Milano, in collaborazione con Regione Lombardia dal 2000 al 2003 e successivamente con la Provincia di Milano  dal 2007 al 2015.

Sono state realizzate tre esperienze di confronto attraverso focus group con testimoni chiave (associazioni famiglie, operatori e coordinatori di servizi), finalizzate alla creazione di un documento di buone prassi sui disturbi dello spettro autistico dal titolo “Indicatori di Qualità di Vita nell’Autismo”.

Sono stati realizzati due incontri con clinici ed esperti (Consensus Conference  22 febbraio 2017 – 28 marzo 2018) per la stesura e la validazione del “Manifesto Milano per l’Autismo”. Il documento, pubblicato nella sezione “approfondimenti” del sito, ha l’obiettivo di sensibilizzare, informare e orientare in merito alla tematica autismo a partire dal riconoscimento di alcuni miti negativi e pregiudizi che ostacolano l’avvio di modelli collaborativi e sarà utilizzato come risorsa/strumento per nuove azioni di sensibilizzazione rivolte al  territorio e alla cittadinanza.

La sfida del percorso è:
Migliorare la Qualità della Vita dei Cittadini con Disturbi dello Spettro Autistico, delle loro famiglie, degli Operatori e della Città
Costruire Partecipazione, Capitale umano e ruolo attivo delle Persone e della città attraverso la rete sociale
Arricchire il contributo valoriale, culturale e umano della città prodotto dalle Persone con Disturbi dello Spettro Autistico, le loro Famiglie e i Servizi.
Contribuire al cambiamento e all’innovazione di Milano come Smart City”
Luigi Croce

Occupazione e lavoro

Innovazione:  Progetto Book Box e Lavoro area profit

L’area occupazione e lavoro ha  due obiettivi:

consolidare, tramite il progetto BooxBox- libri come ponti,  un percorso sperimentale rivolto a ragazzi e giovani con disturbi dello spettro autistico (a medio-basso funzionamento nella fase di distribuzione, alto funzionamento nella gestione dell’archivio e degli ordini) offrendo loro la possibilità  di misurarsi con un’esperienza che in parte ricalca quella lavorativa, garantendo al tempo stesso un servizio al territorio.

             Promuovere la diffusione di modelli innovativi sui temi dell’occupazione e del lavoro, attraverso azioni di sensibilizzazione rivolte ad aziende profit in continuità con il progetto pilota 2015 -2018