Dettagli
Descrizione del servizio
AbaMi è il primo centro ABA, nel comune di Milano, fondato e supervisionato da un BCBA. Utilizziamo programmi di insegnamento individualizzati basati sui principi dell’ABA per studenti dai 2 ai 18 anni. Gli interventi individuali o in piccoli gruppi sono mirati al potenziamento delle abilità mancanti (linguaggio, competenze sociali, autonomie personali) e alla riduzione di comportamenti problema. Durante le vacanze offriamo corsi di competenze sociali e self-management. I programmi sono creati, supervisionati e modificati dal BCBA, i miglioramenti degli studenti sono monitorati qualitativamente e quantitativamente grazie alla raccolta sistematica di dati. Si prevedono colloqui di sostegno psicologico e parent training per genitori e formazione al personale scolastico attraverso seminari e diretta implementazione dei programmi ABA nelle scuole.
Modalità di accesso
E’ possibile fissare un colloquio con la famiglia per conoscere il centro ed i servizi. Successivamente è prevista la valutazione delle abilità criteriali del bambino che ci permetterà di definirne profilo, esigenze e condividere con i genitori la proposta di presa in carico.
Giorni e orari di apertura
Dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 18.00.
Sabato dalle 9.00 alle 16.00
Tipo servizio
Servizio privato
Referente del servizio
Fabrizia Torazzi
Founder e Supervisore BCBA
Telefono: 351 5697616
E-mail: aba.abami@gmail.com
Sito Internet : www.abami.info
Utenti
Fascia d’età degli utenti del servizio
- minori 0-5 anni
- minori 5-16 anni
- minori 16-18 anni
Profilo degli utenti del servizio
- Basso funzionamento
- Alto funzionamento/Sindrome di Asperger
Offerta
Il servizio offre:
- Accoglienza/informazione e orientamento
- Valutazione (profilo di competenze/fragilità)
- Interventi sulla comunicazione
- PECS
- Interventi abilitativi
- Interventi psico-educativi
- terapia ABA individuale e in piccoli gruppi di pari abilità
- Interventi specifici sui Comportamenti Problema (es. aggressività , autolesionismo, stereotipie, disturbi del sonno, alimentazione…)
- Terapia cognitivo comportamentale
- Interventi educativi (scolastici, domiciliari, altro)
- Servizi di aggregazione/socializzazione
- Interventi riabilitativi di competenze sociali e linguaggio in piccoli gruppi omogenei . Progetto “Esplorazione: vado a vivere da solo” settimana per l’acquisizione delle competenze di self-management.
- Sport e vacanze
- Interventi a favore delle famiglie
- Parent training
- Supporto psicologico
- Percorsi di orientamento, valutazione delle competenze, formazione e accompagnamento al lavoro
- Formazione
- Rivolta agli insegnanti
- Rivolta agli operatori socio-sanitari
- Informativa generale
- Supervisione
- Ricerca scientifica
Personale e professionisti dedicati al servizio:
- Responsabile
- Educatore professionale
- Coordinatore
- Psicologo
- Supervisore BCBA
Riferimenti a Interventi specifici certificati
- PECS
- Storie Sociali
- Utilizzo di Nuove tecnologie per l’Apprendimento
- Interventi specifici per i Comportamenti Problema
- ABA
- EIBI, Denver Model
- Video Modeling
- Training delle Abilità Sociali
- Parent Training
Formazione e supervisione (certificata/informale) del personale
Attività e Contenuti formativi – Corsi svolti nel 2015 e nel 2016 | Ore dedicate per ciascun corso/attività formativa | Docenti/Agenzie formative coinvolte |
2 seminari: “Autismo e interventi ABA: dai segnali premonitori all’intervento” | 2 ore e 30 minuti | Educatori, insegnanti di sostegno e curriculari |
Supervisione settimanale da parte del BCBA | 2 ore | Staff AbaMI |
Il servizio aderisce e opera in conformità alle Linee Guida per l’Autismo a cura della Società Italiana di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza – SINPIA 2015 e alla Linea Guida 21 del Ministero della Salute – ottobre 2011.
Il servizio/organizzazione si è impegnato a fornire alla redazione di Reti Autismo informazioni veritiere, esatte, complete e aggiornate sui servizi e sugli eventi/iniziative che intende promuovere attraverso il sito www.retiautismo.it