Dettagli
Descrizione del servizio
Case Manager Autismo è un progetto promosso da Regione Lombardia (DGR 392/13) attivo dal 2014 grazie al quale accogliamo e accompagnamo le famiglie nel definire e costruire il progetto di crescita del proprio bambino. Il servizio è gratuito e si declina nelle seguenti azioni:
- incontro con genitori a cui hanno appena comunicato la diagnosi o che hanno già un quadro diagnostico definito;
- ascolto e definizione dei bisogni del bambino e della sua famiglia;
- costruizione di un progetto di crescita individuale;
- attivazione e connessione di tutte le risorse disponibili (servizi sociosonanitari, educativi, riabilitativi, ludici, etc..) presenti nella vita del bambino;
- sostegno ai genitori nella gestione e risoluzione di eventi critici e di difficoltà (accesso a diritti e tutele, orientamento ai servizi sociosanatari, passaggio di ciclo scolastico,etc…).
Sostegno psicologico: in alcuni casi il genitore o la coppia necessitano di un ascolto specifico. Il sostegno psicologico individuale pone attenzione all’ascolto del vissuto del genitore, alla condivisione delle esperienze e allo sviluppo di energie e competenze utili per risolvere e prevenire situazioni di disagio. I colloqui possono essere rivolti al singolo genitore o alla coppia.
Gruppo di autoaiuto: gruppo di genitori di bambini con diverse disabilità che a cadenza mensile, con la mediazione degli psicologi, si confronta sui propri vissuti e su nuovi percorsi di vita.
Servizio di sollievo: un sabato al mese accogliamo bambini con disabilità offrendo attività educative, ludiche e accudimento in un ambiente protetto e sicuro.
I bambini trascorrono la giornata, dalle 10.00 alle 18.00, in un rapporto individuale con un educatore permettendo così ai genitori di vivere una giornata per se stessi.
Modalità di accesso
L’accesso avviene tramite il contatto diretto con la famiglia e/o con il Neuropsichiatra di riferimento o con l’assistente sociale.
Giorni e orari di apertura
Dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 17.30.
Tipo servizio
- Servizio pubblico
- Servizio privato
Referente del servizio
Anna Magrin
Psicologo – Case Manager
Telefono: 02 66805457
E-mail: cmautismo@labilita.org
Utenti
Fascia d’età degli utenti del servizio
- minori 0-5 anni
- minori 5-16 anni
Profilo degli utenti del servizio
- Basso funzionamento
- Alto funzionamento/Sindrome di Asperger
Offerta
Il servizio offre:
- Accoglienza/informazione e orientamento
- Interventi a favore delle famiglie
- gruppi di auto-mutuo-aiuto
- Supporto psicologico
- sabato di sollievo
Personale e professionisti dedicati al servizio:
- Responsabile
- Pedagogista
- Educatore professionale
- Coordinatore
- Psicologo
Riferimenti a Interventi specifici certificati
- TEACCH
- CAA
Formazione e supervisione (certificata/informale) del personale
Attività e Contenuti formativi – Corsi svolti nel 2015 e nel 2016 | Ore dedicate per ciascun corso/attività formativa | Docenti/Agenzie formative coinvolte |
Scuola di formazione in psicoterapia cognitiva (1 operatore) | 1000 | Centro Terapia Cognitiva di Como |
Il servizio aderisce e opera in conformità alle Linee Guida per l’Autismo a cura della Società Italiana di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza – SINPIA 2015 e alla Linea Guida 21 del Ministero della Salute – ottobre 2011.
Il servizio/organizzazione si è impegnato a fornire alla redazione di Reti Autismo informazioni veritiere, esatte, complete e aggiornate sui servizi e sugli eventi/iniziative che intende promuovere attraverso il sito www.retiautismo.it