CDT Bolle Blu – Cooperativa sociale Cascina Bianca a.r.l.

Dettagli

Descrizione del servizio
Il servizio accoglie minori dai 3 ai 16 anni con diagnosi di autismo. Il centro propone interventi psicoeducativi tenendo conto delle linee guida dell’istituto Superiore della Sanità, orientati allo sviluppo delle abilità compromesse al fine di rendere i minori in grado di condurre per quanto possibile, una vita autonoma e socialmente integrata. Compatibilmente con il quadro funzionale e in congruenza con le caratteristiche di fragilità della sintomatologia autistica gli interventi possono articolarsi in interventi individuali al centro (interazione tra operatore e utente), interventi di gruppo tra pari al centro, interventi nel contesto scolastico, interventi nel contesto familiare.

Modalità  di accesso
Si accede su segnalazione della Uonpia di riferimento, del pediatra o spontaneamente con accesso diretto su richiesta della famiglia.

Giorni e orari di apertura
Il centro è aperto dal lunedi al venerdì dalle ore 9.00 alle 13.00 e il pomeriggio dalle ore 14.00 alle 18.00

Tipo servizio
Servizio privato

Referente del servizio
Daniela Acerbi
Educatrice professionale, coordinatrice
Telefono: 331 3165960
E-mail: bolleblu.milano@cascinabianca.org

Utenti

Fascia d’età  degli utenti del servizio

  • minori 0-5 anni
  • minori 5-16 anni

Profilo degli utenti del servizio

  • Basso funzionamento
  • Alto funzionamento/Sindrome di Asperger

Offerta

Il servizio offre:

  • Accoglienza/informazione e orientamento
  • valutazione (profilo di competenze/fragilità)
  • Interventi sulla comunicazione
    • Interventi sulla Comunicazione Aumentativa Alternativa-CAA
    • PECS
  • Interventi abilitativi
    • Psicomotricità
    • Interventi psico-educativi
  • Terapia cognitivo comportamentale
  • Interventi educativi (scolastici, domiciliari, altro)
  • Interventi a favore delle famiglie
    • Parent training
  • Formazione
    • Rivolta agli insegnanti

Personale e professionisti dedicati al servizio:

  • Responsabile
  • Psicomotricista
  • Educatore professionale
  • Coordinatore
  • Psicologo

Riferimenti a Interventi specifici certificati

  • PECS
  • Storie Sociali
  • Psicomotricità
  • ABA

Formazione e supervisione (certificata/informale) del personale

Attività e Contenuti formativi – Corsi svolti nel 2015 e nel 2016Ore dedicate per ciascun corso/attività formativaDocenti/Agenzie formative coinvolte
1) Conoscere i sitemi di classificazione internazionale delle varie forme di Autismo (DPS, DGS, sindrome di Asperger)2) Conoscere le basi teoriche dell’Analisi del Comportamento (Applied Behavior Analysis)3) Conoscere i sistemi di osservazione diretta e indiretta del comportamento4) Conoscere l’analisi funzionale del comportamento5) Conoscere le principali tecniche di modificazione del comportamento6) Conoscere i principali sistemi di valutazione dell’efficacia del trattamento7) Saper definire i problemi in termini comportamentali (operazionali)8) Saper condurre sessioni di osservazione diretta del comportamento9)Saper applicare sotto supervisione le principali tecniche di modificazione del comportamento40Istituto Walden Centro per il trattamento precoce dei Disturbi dello Spettro Autistico mediante ABA.
Master in diagnosi,valutazione e trattamento in disturbi dell’apprendimentoannualeDott. Firera e Liuzzo
Partecipazione alla giornata formativa dal tema:l’Educazione cognitivo affettiva ed utilizzo del Cat-Kit tenuto dal Dott. Moscone e dal Dott.Vagni, organizzato dall’Associazione “Spazio Asperger ONLUS6 oreDott. Moscone e  dott. Vagni
Partecipazione al corso di PECS livello1  organizzato da Pyramid Educational .Consultans13 oredocenti Pyramid
corso propedeutico all’autismo16 oreDott. Moderato
corso TMA (terapia multisistemica in acqua) Metodo Caputo-IppolitoDott Caputo, dott Ippolito
Apprendimento di strumenti specifici per attivare le competenze emotive e relazionali compromesse nella sindrome autistica e nei disturbi generalizzati dello sviluppo.64 ore

Il servizio aderisce e opera in conformità alle Linee Guida per l’Autismo a cura della Società Italiana di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza – SINPIA 2015 e alla Linea Guida 21 del Ministero della Salute – ottobre 2011.
Il servizio/organizzazione si è impegnato a fornire alla redazione di Reti Autismo  informazioni veritiere, esatte, complete e aggiornate sui servizi e sugli eventi/iniziative che intende promuovere attraverso il sito www.retiautismo.it