Dettagli
Ente Gestore
Cooperativa Sociale Solaris ONLUS
Comune di ubicazione
Carate Brianza
Indirizzo
Via Manzoni 10
Contatti telefonici
+39 362 991056
ASST di riferimento
ASST Brianza
Natura giuridica
Privato
Tipo servizio
Abilitativa educativa supporto inclusione
Tipologia di frequenza
Diurno
Descrizione del servizio:
Il Centro Socio Educativo Atelier è stato il primo servizio promosso da Solaris nel 1985, gestito in convenzione con l’amministrazione comunale di Carate Brianza dal 1989 al 2000 e in gestione diretta alla Cooperativa dal maggio 2000.
Il CSE è un servizio diurno per persone con disabilità la cui fragilità non è compresa tra quelle riconducibili al sistema socio-sanitario, accoglie persone con disabilità aventi discrete capacità relazionali, comunicative e adattive, non inseribili in strutture per disabili gravi e non ancora avviabili alla formazione e al lavoro.
La struttura può inserire fino a quattordici utenti compresenti.
Il servizio dispone di una équipe di lavoro costituita da figure professionali con competenze specifiche: un educatore coordinatore, educatori professionali, uno psicoterapeuta che svolge il lavoro di supervisione dei progetti educativi.
All’èquipe si affiancano maestri d’arte e volontari coinvolti nelle attività.
Il Centro è aperto da lunedì a venerdì per 35 ore settimanali: gli orari dell’utenza sono differenziati in relazione ai PEI elaborati per ciascun utente.
Questo consente una frequenza individualizzata e programmi personalizzati.
Gli interventi sono finalizzati all’autonomia personale, alla socializzazione, al mantenimento del livello culturale e propedeutici all’inserimento nel mercato del lavoro
Aree d’intervento:
- affettivo relazionale
- autonomia sociale e personale
- abilità integranti e d’integrazione sociale
- cognitiva
- creativo-occupazionale (oggettistica, falegnameria)
- creativo-occupazionale (oggettistica, falegnameria)
- espressiva (pittura, musica, teatro)
- sportivo-motoria (karatè, ginnastica, piscina)
Vengono attivati tirocini formativi e di orientamento in contesti esterni al Centro.
Le famiglie vengono coinvolte nella vita del servizio attraverso colloqui periodici (due all’anno), riunioni tematiche e iniziative pubbliche., è importante la condivisione da parte dei familiari.
L’Atelier si impegna a dare comunicazione sull’evoluzione della presa in carico degli utenti, sui progetti messi in atto, sulla modificazione degli obiettivi perseguiti.
I servizi segnalanti hanno la facoltà di richiedere aggiornamenti circa tutte le fasi di attuazione dei progetti elaborati in favore degli utenti
http://www.coopsolaris.it/
Modalità di accesso
Invio da altro servizio
Giorni e orari di apertura
5
Fascia d’età
Adulta