BookBox è una biblioteca speciale dove la cura, l’aggiornamento periodico e la distribuzione dei volumi e delle riviste è affidata a ragazzi e giovani con autismo, un’azione sperimentale e innovativa che si ripropone di realizzare una piccola biblioteca nelle sale d’attesa di luoghi frequentati da bambini e adulti quali ospedali, studi medici e pediatrici, farmacie, parrucchieri e altro ancora. L’iniziativa è già stata accolta dai comuni di Firenze e Piacenza, con il coinvolgimento attivo di ASL e associazioni.
L’obiettivo è promuovere un percorso sperimentale rivolto a ragazzi e giovani con disturbi dello spettro autistico (a medio-basso funzionamento nella fase di distribuzione, alto funzionamento nella gestione dell’archivio e degli ordini) che offra loro la possibilità di misurarsi con un’esperienza che in parte ricalca quella lavorativa, garantendo al tempo stesso un servizio al territorio.
Il progetto è nato a Firenze e si sta sviluppando attraverso una rete diffusa a livello nazionale, attualmente ne fanno parte 22 città tra le quali Bookbox Milano.
L’11 dicembre 2020 è stato realizzato il webinair: “In-service online 2020”
Ecco alcuni dati del progetto Bookbox:
13.100 libri archiviati
116 ragazzi dei poli e dei servizi afferenti (CDD, CSE ..) catalogano i libri, ritirano i libri vecchi e consegnano i nuovi ai supporter.
60 librerie in sale di attesa di luoghi pubblici e privati dislocate nella città.
53 supporter coinvolti fino ad oggi.
Negli approfondimenti un report con tutti i dati di Bookbox.