“PARTECIPA” è un progetto realizzato Consorzio Sir – Solidarietà in rete, Fabula Onlus, ProgettoPersona Onlus, DIESIS APS, in co-progettazione con il Comune di Milano Direzione Welfare e Salute, per promuovere la piena partecipazione, autonomia e inclusione sociale delle persone con autismo.
Scarica la scheda di presentazione del progetto.
Attività LINEA di AZIONE A – Autonomia abitativa
Percorsi di vita autonoma e indipendente dalla famiglia attraverso soluzioni abitative basate sulla condivisione e collaborazione nella gestione della vita quotidiana con altre persone. Gestione delle mansioni per il tempo quotidiano da trascorrere sia all’interno che all’esterno dell’abitazione: prendersi cura di sé, della propria salute e sicurezza personale, programmare e fare la spesa, preparare i pasti, gestire il calendario degli appuntamenti e degli impegni.
Attività LINEA di AZIONE B – Esperienze di gioco inclusivo – percorsi di socializzazione dedicati a bambini e ragazzi
Laboratori di gioco e movimento
Fare nuove esperienze e scoperte, incontrare nuovi amici, capire le regole per giocare in gruppo, esprimersi con suoni e colori, creare giochi che tutti capiscano, divertirsi insieme.
Laboratori musicali
Fare musica insieme, imparando a condividere idee, suoni, emozioni. Giocare con il suono e con il ritmo, esprimere e condividere le emozioni con altri bambini attraverso la musica.
Laboratori di teatro
Momenti di gioco, improvvisazione e creatività individuale e di gruppo, per esprimere pensieri ed emozioni attraverso il teatro, per stimolare immaginazione, fantasia e creatività.
Momenti di convivialità per le famiglie
Momenti di incontro tra famiglie (merende e aperitivi) dedicati ai genitori e ai fratelli e alle sorelle dei bambini e dei ragazzi coinvolti nei laboratori.
Attività LINEA di AZIONE D – Percorsi di socializzazione dedicati agli adulti
Laboratori aperti alla cittadinanza, eventi e iniziative di sensibilizzazione e di promozione culturale, passeggiate e attività nella natura, escursioni di trekking. Opportunità di socialità, di incontro, di confronto e di divertimento, in cui coltivare e condividere con altre persone i propri interessi, potenziare le proprie abilità e sperimentare nuove attività.
Trekking, benessere e socialità all’aria aperta, alla scoperta di paesaggi e luoghi suggestivi della Lombardia con una guida escursionistica esperta.
Laboratorio di cinema, realizzato nell’ambito del In&Aut Festival, per scoprire i trucchi del montaggio.